Eh si … solo ieri si stava tra i banchi dei bambini della Scuola Primaria di Musile di Piave e già arrivano i loro progetti di cittadinanza attiva.
Tanti piccoli “signor G” alla ricerca operativa, concreta e democratica su come rendere il proprio Paese un luogo in cui vivere tutti meglio …
E arrivano macchine a bolle di sapone, più sport, gli armadietti a scuola, più fondi per scienza e ricerca …
Ora ai “grandi” la palla di custodire questi progetti e aiutare perché possano davvero diventare, anche solo in parte, realtà.
Un grazie a Marco e Francesco, alle maestre, ai volontari e …
voi bambini, piccoli, grandi Signor G!
Risponde subito l’insegnante a questo articolo… “La ringrazio Laura per questa bellissima e fresca testimonianza !!!
Intessere relazioni con i bambini è qualcosa di magico e straordinario;i bambini hanno la capacità di custodire e di donare nel tempo i semi preziosi che educatori come Marco e Francesco dell’avis lasciano tra le loro mani ancora fragili, ma abili nel coltivare la terra della vita; col tempo li trasformeranno in piante, alberi, frutti o semplici fiori a seconda del nutrimento che riceveranno e sono certa che diventeranno cittadini responsabili per costruire un futuro più sostenibile!
Grazie di cuore a lei e a tutti gli educatori e volontari dell’Associazione Avis che lasciano tracce tangibili di solidarietà nelle nostre scuole .
Alida Cibin”
E’ stata una mattinata intensa e ricca di “progetti” per una condivisione nuova del bene comune.. I nostri Signor G sono stati straordinariamente creativi, grazie !