Lo sapete chi è Amedo Obici? Ignoranza anche nostra…
Ma ecco che gli operatori scuola vengono chiamati in un Istituto Superiore ad Oderzo che porta il suo nome …
E scopriamo che “…Lavorando nel negozio di frutta e verdura di Musante, notò che gli americani andavano matti per le arachidi tostate che venivano vendute sfuse, così gli venne l’idea di venderle salate,tostate e confezionate e per rendere i “bagigi” più appetitosi, di dare anche un premio a chi trovava in una confezione (una su 50) impresso il suo nome (O-B-I -C-I). Uomo dotato di un eccezionale bernoccolo per gli affari, vista l’idea vincente, si mise in società con un amico Mario Peruzzi e fondò nel 1906 con sede a Scraton poi trasferitasi a Suffolk in Virginia, la Planters Peanut Company e nacque con essa il famoso logo e mascotte della Planters Mr. Peanuts che verrà in seguito popolare in tutto il mondo” … (Per saperne di più clicca QUI )
E mentre fuori piove ecco operatori e ragazzi di questo istituto, che è stata una bellissima scoperta per “noi veneziani”, stare assieme con “L’uomo che piantava gli alberi”.
Non mancano le stanchezze
Ma i ragazzi san sempre donare tanto e guardate un po’, riflettendo sulla frase di G. Rodari “…e alla povera gente che non ha da campare io do la mia speranza senza fargliela pagare”, che scultura ne vien fuori
E si torna a casa, anche oggi, pieni e ricchi, convinti che “seminare ghiande” sia davvero un importante e splendido lavoro …
Grazie Gigi e grazie Laura
bagiggi con due gg eh…
…il signor bagiggggio che ci saluta all’uscita di questo istituto…dopo una giornata particolarmente piena: grazie ai ragazzi e alle ragazze dell’Obici, che hanno saputo accogliere l’attività, rilanciarla e creare tantissimo.. grazie!
Il Signor “bagigi” ha proseguito il suo viaggio !!! bello il collegamento tra l’attività dello scorso anno Teatro Immagine e quella di quest’anno. Bravi Gigi e Laura !!!