Era in computer, questo piccolo, dolcissimo, articolo … e finalmente balza fuori e ci fa riassaporare quanto successo, in una scuola primaria a Mestre in dicembre.
Grazie a Francesco Pinzoni per aver condiviso …
Venerdì 4 dicembre 2015
io e Laura abbiamo svolto quattro ore di attività nella scuola Primaria “T. Vecellio” in pieno centro Mestre, una Mestre “grigia” che forse aveva bisogno di essere colorata un po’.
E siamo “ritornati” tra i piccoli mestrini multietnici e la loro maestra Gladis, “straniera” anche lei, catapultata anche lei, anni fa, nel “mondo novo” veneziano.
26 bambini ci attendevano per vivere con noi due ore di Pittura Creativa: teste e visi di tutti i colori, 52 occhioni e orecchie che si lasciano portare dalla narrazione di Laura nel “Bosco di Iride” e poi dal mio piccolo, cicciotto Jean Jean, che parla con accento francese, straniero anche. L’attività si dipana con grande empatia tra noi i bimbi, le bimbe e la loro maestra.
Si finisce con il foglio pieno di colori e personaggi diversi, con la “forza” del messaggio Avis, che parla un’unica lingua comune, quella solidarietà, della condivisione, della collaborazione, dell’essere bambini oggi, cittadini un domani, attivi, vivi….
Arrivederci Mestre…..siamo tornati !
Francesco
Rileggendo dopo mesi riprovo le stesse grandi emozioni…grazie !
Grazie a voi tutti per un’esperienza davvero bella che ha lasciato il “segno” nei nostri piccoli 26 bambini…e non solo!
Un arrivederci
Gladis