Si entra in una classe, si entra in un’altra, si passa da un incontro a un altro con centinaia di docenti, si infilano kit in macchina, pronti a incontrare bambini, ragazzini, ragazzi, anche nella stessa giornata …
Poi arrivano queste righe, da parte di un docente e occorre fermarsi per riprendere fiato, per riprendere forza, per leggere, davvero, questi segni che indicano, ancora una volta, che la strada è quella giusta…
Con la presente mail, comunico a nome mio, del dirigente e a nome dei colleghi docenti, l’enorme apprezzamento per l’intervento avuto nel nostro Istituto quest’anno e negli anni scorsi.
La vostra proposta è entrata dall’anno scorso nel nostro Piano dell’offerta formativa d’istituto: il Collegio Docenti (90 docenti) ha quindi ritenuto il “Progetto Avis” un progetto formativo, in linea con le indicazioni nazionali del Ministero per la creazione del Curriculo e per la formazione dei futuri cittadini.
Riteniamo opportuno dire il nostro più sincero GRAZIE per quanto fate: la vostra presenza nelle classi è l’apripista reale (non finta!) del valore culturale e civile della solidarietà, dell’ascolto dell’altro, della donazione.
I nostri ragazzi, secondo le ultime statistiche, sono sempre più prematuramente sottoposti a stimoli negativi dall’uso di social e videogiochi spersonalizzanti: la vostra presenza nel nostro Istituto, insieme alla presenza anche di Aido, è fonte di crescita, di riflessione profonda, ispirazione, speranza per noi tutti. Docenti compresi!
Rinnovando il mio Grazie, a nome anche del Dirigente Scolastico e dei docenti tutti
porgo cordiali saluti

Bellissima mail. Un tempo come sono righe che scaldano il cuore. Complimenti a tutti voi